Orientamento, mappa e gps
Longitudine e Latitudine su carta provvista di reticolo geografico:
Proviamo a riportare la Longitudine e Latitudine su una carta provvista di reticolo geografico:
Ipotizziamo di voler determinare le coordinate di Roma utilizzando una carta in scala 1:1.000.000. Osservando la carta è possibile risalire direttamente alle sue coordinate geografiche. E' importante ricordare che, per definire la latitudine e la longitudine, ci si deve sempre riferire al parallelo fondamentale (Equatore) ed al meridiano fondamentale (Greenwich).
Per esempio Roma si trova a nord dell'equatore a circa 54' dal 41° parallelo e 30' ad est del 12° meridiano rispetto a Greeenwich .
Le prime forme di orientamento
Come facevano i primi navigatori basandoci sull'osservazione del cielo potremo matenere una direzione osservavano le stelle
Non sempre il cielo è visibile. Con la bussola e l'uso della mappa possiamo però navigare con qualsiasi tempo, ma comunque l'individuazione della propria posizione rimane sempre difficile. Potremo usare un sestante. Ma direi che è un po’ complicato
Serve un sitema più rapido, con un minimo errore di calcolo nella determinazione della posizione. Inizia l'era della navigazione elettronica.
Grafica a colori su gps
Materiale per carteggio
I ricevitori GPS
I ricevitori GPS possono funzionare in tutto il mondo e si adattano a qualsiasi sistema nazionale. Il sistema GPS impiega internamente il sistema WGS84, ma è in grado di rappresentare le coordinate in altri sistemi nazionali, a scelta dell'utente, mediante tabelle di conversione memorizzate nel ricevitore.